Spongebob Italia Fans Site Spongebob Italia Fans Site



Spongebob Squarepants è una serie animata americana. E' stata realizzata dal biologo marino e disegnatore Stephen Hillenburg, e prodotta dalla sua compagnia, la United Plankton Pictures Inc. Diffusa in molti paesi del mondo, viene trasmessa negli USA da Nickelodeon, in Italia da Italia 1. Sebbene la sua prima trasmissione sia avvenuta in America nel 1999, la serie è stata ideata diversi anni prima.
 Il primo episodio è stato trasmesso su Nickelodeon dopo il Nickelodeon kid's choice Awards (maggio 1), 1999. SpongeBob SquarePants è uscito ufficialmente il 24 luglio 1999 dello stesso anno con il secondo episodio, "Bolle di Sapone/Pantaloni Strappati"

La serie è ambientata a Bikini Bottom, una cittadina sul fondo dell' oceano Pacifico, e i suoi protagonisti sono creature marine che vivono in un mondo simile a quello umano. I personaggi principali sono Spongebob Squarepants, da cui il cartone prende il nome, una spugna allegra e spensierata, i suoi amici Patrick Stella e Sandy Cheeks, la sua lumaca marina Gary, il suo vicino Squiddi Tentacolo, il suo capo Mr. Krabs e il suo rivale in affari Plankton.

Dalla serie è stato tratto un film, uscito nelle sale americane nel 2004 e in quelle italiane nel 2005 dal titolo SpongeBob Il Film. 
SpongeBob è il primo "Cartone della Nickelodeon a basso costo", secondo la rete, è diventato popolare. I cartoni a Basso-prezzo non garantiscono tanta considerazione come quelli di alto costo, come la serie Rugrats, anche se quando SpongeBob è uscito nel 1999, aveva ottenuto notevoli ascolti,  e finalmente aveva sorpassato la serie dei Rugrats come popolarità, diventando lo show più visto.
La serie è destinata ad essere un cartone per bambini anche se è molto seguito anche da gli adulti. Su 100 spettatori il 22% sono adulti.

La serie è ambientata infondo al mare e i personaggi sono pesci e altre creature marine. Anche se conducono una vita come quella che c'è sulla terra ferma.
Anzichè le automobili, gli abitanti di "Bikini Bottom" guidano barche (con le rute). 
Un turbine di bolle accompagna molte azioni, per ricordare  che tutto si svolge sotto il mare.

Il personaggi principali:  SpongeBob vive in un ananas, mentre a fianco a lui abita il suo vicino di casa Squiddi che vive in una specie di statua molto simile a quelle "dell'isola di Pasqua". Patrick vive sotto una roccia.
L'animale domestico di SpongeBob è una lumaca chiamata Gary, per far ricordare che è un felino la lumaca emette dei miagolii "miao".
Le meduse sono l'equivalente delle api (ronzando, pungono e producendo "gelatina" squisita, ma le meduse vengono anche catturate o apprezzate come le farfalle.
Il telefono di SpongeBob è a forma di conchiglia. Oltre ai molti oggetti subacquei, alcuni oggetti comuni fanno parte del mondo in superficie come gli elettrodomestici che permettono di cucinare arrosti e perfino la pizza.
SpongeBob lavora al "Krusty Krab", un ristorante apparentemente ispirato al  McDonald o King Burger.


Debutto (1999-2000)
*SPongeBob che soffia sabbia addosso a Squiddi (L'aspira Reef)
*Squiddi: "A Spasso nel Tempo!" (SB-129) Il 1 Maggio, 1999, uscirono i primi episodi di "Cercasi Aiuto/ L'aspira Reef/Te sotto l'albero", dopo il Nickelodeon Kid's Choice awards del 1999. A quel tempo, il cartone dei "Rugrats" era al culmine della sua popolarità ed era già sopravvissuto di fronte a molti altri cartoni di successo. SpongeBob, con la sua animazione generalmente di basso livello e con un umorismo più radicato sui giochi di parole e sui riferimenti culturali diversamente dall'umorismo senza senso che aveva reso i Rugrats così famosi, era stato ritenuto soltanto un altro di quei soliti cartoni demenziali. Superate le critiche iniziali, le sue quotazioni sono salite alle stelle e dopo un anno dalla sua uscita, ha sorpassato i Rugrats e si è qualificato come lo spettacolo più visto della Nickelodeon.
L'intonazione della voce di SpongeBob (Tom Kenny nella versione originale) e il suo stile umoristico è stato ampiamente gradito sia da un pubblico giovane che adulto.


Peak years (2000-2003)
Squiddi conduce la Super Band di Bikini Bottom in quello che è ampiamente considerato il miglior episodio di SpongeBob, Band Geeks Music Video (2001). Il cartone inizia la sua seconda stagione nel 2000 con molte animazioni d'alta qualità e molti più episodi popolari. Da allora è stato chiaro al mondo che SpongeBob aveva aperto la porta a molti altri cartoni nell'uso di un senso dell'umorismo più adulto, anche tra le compagnie d'animazione più piccole. Nel 2001, The fairly OldParents nacque da quella che allora era la piccola compagnia Frederator. Si focalizza su un senso dell'umorismo simile a quello di SpongeBob, ma più realistico, leggermente più pazzo (e più suggestivo sugli argomenti da "adulti"), e con molti riferimenti alla cultura pop; sembrava che questo cartone sarebbe salito in vetta, subito dopo SpongeBob, e che si sarebbe classificato come secondo show pi popolare della Nick. Quello stesso anno, arriva "L'invasore Zim" (Invader Zim), creato dallo scrittore di fumetti Jhonen Vasquez; aveva un senso dell'umorismo molto più oscuro ma sciocco (simile agli altri fumetti di Vasquez), che di attrarre un gruppo di spettatori accaniti soprattutto tra gli adolescenti e gli adulti (e anche di molti bambini). Comunque SpongeBob, era il leader di tutti questi cartoni e da allora aveva lanciato la sua famosa figura sul mercato.

Anche il 2002 ebbe un periodo luminoso, come la prima parte dell'anno che vide SpongeBob al culmine del successo. L'inizio della 3° stagione produsse alcuni episodi classici e si focalizzò sullo stesso stile e sulla stessa animazione. Quell'anno vide anche un altro cartone di scarso valore ma abbastanza popolare (Le avventure di Jimmy Neutron: Ragazzo genio), ma alcune cose cambiarono alla fine del 2002. A causa d'alcune voci su un film, ci fu un'alta speculazione sul fatto che il cartone sarebbe stato cancellato e che nel 2003/2004 ci sarebbe stata l'ultima stagione con i nuovi episodi. I fan la presero malissimo e le petizioni online continuarono a convincere la Nickelodeon a produrre altri episodi mostrando il continuo sostegno dei fan. "SpongeBob incontra lo strangolatore/ Scherzi a mille" furono gli ultimi episodi di questa stagione e uscirono nell'ottobre del 2004. Fu anche rilasciato un DVD alla fine del 2004. A seguito di questo, il film esce nel novembre dello stesso anno.

Dal vuoto all'epoca del film
Una lacuna dal 2003 al 2005 sfidò la lealtà degli spettatori mostrando solo 7 episodi nuovi mentre la produzione dei due anni precedenti, dal 2003 al 2004, era stata di almeno 20. Questo portò alle più basse prestazioni che il programma ebbe mai avuto, causando speculazioni sul fatto che il cartone potesse anche essere cancellato dopo le ultime caratteristiche che aveva acquisito.

Più tardi nel 2004 fu annunciato che SpongeBob sarebbe continuato con una nuova stagione, che sarebbe stata trasmessa nel 2005. Hillendburg, contrariamente a quanto dissero le voci, non abbandonò il cartone ma abbandonò la sua posizione di produttore esecutivo (questo lavoro appartiene a Derek Drymon, che assieme a Paul Tibbit continuò il lavoro di Drymons come direttore creativo).


Il ritorno (dal 2005 ad oggi)
La pubblicità di "Paura di un Krabby Patty" (Paura in Cucina) per la quarta stagione di SpongeBob apparve durante il Nickelodeon Kids' Choice Awards del 2005. I nuovi episodi iniziarono ad uscire il 6 maggio, 2005. Il primo nuovo episodio della 4° stagione "Paura di un Krabby Patty/ Shell of a man". Dopo l'uscita di tre nuovi episodi di domenica dal 6 maggio al 20, la Nickelodeon non ne mostrò altri fino al settembre 2005.

Per la prima volta nel corso della serie, la Nickelodeon iniziò a mostrare parti di 11 minuti sui nuovi episodi, separatamente, divisi in due settimane. Questa pratica iniziò con l'uscita dell'episodio "Selling out"; l'altro episodio "Pantaloni divertenti" andò in onda la settimana seguente.

La "Star Online Central", riportò che nel dicembre 2005 la Nickelodeaon aveva ordinato altri venti episodi, portando il cartone ad un totale di 100. Gli episodi furono progettati per avere fine nel 2007.

Gli episodi separati, menzionati sopra sono qui elencati:
Selling Out
Funny Pants
Mermaid Man and Barnacle Boy VI: The Motion Picture
Enemy In-Law (Mr Krabs contro Plankton
Patrick SmartPants (Amicizia Senza Cervello)
SquidBob TentaclePants (La Spugna Tentacolare)

Nel novembre 2005, la Nickelodeon fece uscire lo speciale "Dov'è Gary" e non mostrò altri nuovi episodi fino a febbraio 2006, quando andò in onda lo speciale "Dunces and Dragons" (Sfide Medievali). Il programma era sponsorizzato da Burger King, e ottenne 8.5 milioni di spettatori, la cifra più alta nella storia di SpongeBob. Poi uscirono i nuovi episodi il 2 giugno, 2006.

Umorismo Surreale.
La serie contiene anche moltissime situazioni e personaggi stereotipati (letteralmente "forzati") come in altri cartoni.

Sandy, uno dei personaggi principali è uno scoiattolo che ha scelto di mettere su casa in fondo al mare. Puo' piovere e nevicare nonostante ci si trovi in fondo al mare.
SpongeBob e Patrick vivono entrambi in fondo al mare, sebbene entrambi non sappiano nuotare.
Nell'episodio con SuperVista e WaterMan IV; SpongeBob "accidentalmente" rimpicciolisce chiunque a Bikini Bottom, incluso se stesso, in paragone sono tutti della stessa altezza di Plankton, ma quando Plankton fa la sua apparizione alla fine dell'episodio, sono tutti più piccoli di lui.
Nell'episodio "Patrick Smartpants", il finale non ha alcun senso 1) a causa dell'esistenza di cervello di corallo e 2) SpongeBob dice che il corpo di Patrick è atterrato dove precedentemente lui aveva trovato la sua testa all'inizio dell'episodio.
Gary miagola.

 

PREMI
La seguente lista mostra i premi che ha vinto lo show:
Annie Awards
Best Animated Television Production (2005)
Best Writing in an Animated Television Production (2006)
Kids Choice Awards
Best Cartoon (2003, 2004, 2005, 2006)
Golden Reel Award
Best Sound Editing in Television Animation - Music (2000, 2001, 2002, 2003)
Best Sound Editing in Television Animation - Music (2000, 2003, 2004)
Television Critics Association Awards
Outstanding Achievement in Children's Programming (2002)

Episodi, film, corti, prese in giro e parodie.
Episodi
:
SpongeBob SquarePants serie TV.

Film:
The SpongeBob SquarePants Movie (19 Novembre 2004)

Corti:
"Estate Senza fine", un corto educativo riguardo gli effetti del calore(effetto serra) su tutta la terra (Nota: è apparso in America, dove ha debuttato sulla TBS ed è stato trasmesso il 20 novembre del 2005: E' stato pubblicato on-line il 7 febbraio 2006)

Derivati:
"Astrologia con Squiddi" è un piccolo corto, derivato dal cartone di SpongeBob Squarepants. Parla di Squiddi che mostra i personaggi del cartone come stereotipi derivati dai segni zodiacali.
I personaggi mostrati sono:
Squiddi: scorpione (con lo zodiaco tropicale) o bilancia (con lo zodiaco siderale). Stereotipo: gli piacciono le cose belle della vita, la prende con filosofia, odia lavorare.
Spongebob: Sagittario. Stereotipo: sempre entusiasta, ottimista e giocherellone.
Patrick: Toro. Stereotipo: Tonto.
Plankton: Leone. Stereotipo: diabolico complottatore tra tutti gli altri.
Mr Krabs: Cancro. Perchè è un granchio.
Due pesci: Gemelli.
Perla: Vergine.

Parodie:
SpongeBong HempPants - con un totale di 3 episodi. NOTA: Questo potrebbe non essere adatto ai bambini, a causa dell'alto contenuto di riferimenti alla droga.
SpongeBob SquarePants in Cina - la produzione tedesca "Boom Chicago" ha fatto questa parodia del cartone definendola una versione adatta ai cinesi.
Il video di 2 minuti e 15 secondi parla del lavoro al quale Patrick non vuole andare, e ciò gli causerà alcuni problemi con la polizia cinese.
SpongeBack Mountain- una parodia del famoso Brokeback Mountain.



» Notizie
» Staff
» Affiliazioni
» Contattaci
» Forum Spongebob
» Gallery Spongebob
» Chat
» Facebook
» Guestbook


Spongebob
Patrick
Squiddi
Sandy
Mr. Krabs
Plankton
Signora Puff
Perla


» Chi Spongebob?
Spongebob Il Film



Spongebob Forum Lion King Forum

_